Post pubblicati in Adamello - Presanella (pagina 2 di 3)

Cima Venezia - Pisgana

08 aprile 2006

Postato da Pietro in Scialpinismo - Adamello - Presanella

Giornata e neve fantastiche! Prima gita della CdM col Vito del dottore, che si comporta molto bene, specie quando a fine gita porta 9 persone da Ponte di Legno al Tonale. Raggiunta con calma la cima Venezia, vorremmo aspettare il Re e l'Alessandro che in mattinata hanno fatto l'Adamello dopo aver dormito alle Lobbie, ma preferiamo scendere prima che vengano completamente arati i 20-30 cm di polvere che coprono la discesa ... fantastica! E così i due dell'Adamello ci raggiungono alla "diga", dove ci siamo fermati per pranzo, ed assieme a loro scendiamo gli ultimi 500 metri su un divertente toboga modellato dal passaggio di centinaia di sciatori. Una menzione particolare allo zio Lorenzo, che incontriamo la mattina alla partenza degli impianti e ritroviamo la sera a chiusura, nero come il carbone, scoprendo che ha sciato tutto il giorno con una bionda bavarese, e che ci propone di fermarci a bere alla voliera (ma noi non possiamo perché dobbiamo andare dalle moane, ma questa è un'altra storia)

0 commenti

Cima Cannone - Adamello - P.sso Venezia

07 aprile 2006

Postato da Alessandro in Scialpinismo - Adamello - Presanella

Due giornate sull'Adamello il 7 e 8 aprile 2006 Alessandro e Re. Partiti dagli impianti del Tonale, siamo scesi fino al rif. Mandrone...abbiamo messo le pelli e abbiamo iniziato la salita sul ghiacciaio del Mandrone fino al rif. Caduti dell'Adamello o Lobie Alte a quota 3040. Tempo per un thè e poi siamo ripartiti alla volta della Cima Croce (purtroppo non l'abbiamo fatta perchè abbiamo sbagliato cresta) e akka volta della cima del Cannone. Per raggiungere quest'ultima è necessario superare un ripido canalino con catena, ma ramponi e piccozza ci volevano. Giunti sulla cima, abbiamo ammirato il cannone e tutto il panorama meraviglioso che ci circondava. Abbiamo poi affrontato la discesa per 400 m su una neve polverosa e tutta vergine. Rimesse le pelli siamo risaliti al Rif. Lobbie Alte. Rifugio bellissimo a 5 stelle rifatto un anno fa. Buona la cucina e buona l'accoglienza. Giorno 8 aprile: partiti con gli sci alle 7.15; breve discesa e poi abbiamo messo le pelli e abbiamo cominciato la salita verso la cima Adamello (mt. 3554). La mattina faceva molto freddo, ma poi il sole ha riscaldato il tutto. Giunti in cima dopo circa 3 ore per primi...bellissima la giornata e stupendo il paesaggio. Tempo per un boccone e...poi discesa fino alla base del Corno Bianco. Abbiamo messo le pelli e siamo risaliti verso il passo Venezia a quota 3300 ca. Tempo per berre qualcosa e poi magnifica discesona dal Pisgana su 20-30 cm di polvere....fino a quota 2000 dove abbiamo anche incontrato l'altra parte della CDM (Pietch, L. Russo, Rina, Jana, Pallank); ultima parte di discesa su cunette, paraboliche e percorso obbligato su neve papposa ma molto divertente fino a Ponte di Legno. Giudizio: MAGNIFICO!

0 commenti

Pisganino

04 aprile 2004

Postato da Pietro in Scialpinismo - Adamello - Presanella

Probabilmente una delle discese più belle e più lunghe delle Alpi e molto varia. Si parte dal passo Tonale con gli impianti fino alla cima delle piste; un breve tratto a piedi e poi si possono calzare gli sci per iniziare la discesa verso il rifugio Mandron o Città di Trento. Ora si devono mettere le pelli e inizia la salita vera e propria; si arriva fino al passo del Pisganino - da li si prosegue sul ghiacciaio e per gli ampi pendii fino a giungere a quota 3200 ca. E' possibile scegliere se fare la discesa dalla vedretta del Pisganino (come in questo caso) oppure proseguire verso la vedretta del Pisgana...in ogni caso poi le due discese si incrociano nei pressi del muretto a quota 2000 ca. La discesa è molto bella....si parte con ampi pendii aperti e solitamente con neve polverosa...si prosegue poi in un vallone che si stringe man mano e diventa anche un po' più ripido...la discesa si riapre nuovamente fino ad arrivare al "muretto" dove si incrociano anche gli sciatori che scendono dalla vedretta del Pisgana. Ora la discesa si fa più divertente....dossi, saltini e percorsi obbligati dove c'è il torrente che scende...termina poi lungo una strada forestale che porta fino al curvone poco sopra il paese di Ponte di Legno. E avanti con l'autostop per ritornare al passo Tonale. Gran bella gita...ma soprattutto gran bella discesa.

0 commenti

Monte Serodoli

26 dicembre 2002

Postato da Claudio in Scialpinismo - Adamello - Presanella

Si parte un po' sopra Madonna di Campiglio nei pressi della discoteca Zangola. Si risale poi un sentiero nel bosco e si giunge in una bella vallata con laghetto e qualche baitino. Si sale poi nella parte sx della valle per poi risalire in mezzo al bosco nuovamente (qualche ravanata). Si sbuca poi fuori dalla vegetazione e si risale lungo i pendii fino a giungere nei pressi di un baitino. Da li ultimo tratto di salita sulla sinistra fino a raggiungere la cima. Bella la prima parte di discesa con distesa di nuvole sotto il Brenta (vedi foto); la parte centrale carina e la parte finale nel bosco con un po' di attenzione. Inutile sottolinerare la bellezza del posto.

0 commenti

Presanella

24 giugno 2001

Postato da Pietro in Scialpinismo - Adamello - Presanella

Con Claudio decidiamo di sfruttare fino in fondo questa stagione irripetibile. Partiamo dai 1800 della stradina del forte e portiamo gli sci fino al Denza (che sapevamo chiuso). I posti del bivacco nella chiesetta sono già esauriti e così ci arrangiamo nel cantiere del nuovo rifugio, dove troviamo riparo tra i pannelli dell'isolazione. Il giorno seguente meteo e neve ottimi ci consentono di arrivare in cima senza problemi e di gusstarsi una grande discesa estiva.

0 commenti

Pagina precedente ::: pag 2 ::: Pagina successiva


Gran Zebrù - Face NE

05 settembre 2011

Postato da Pietro in Scialpinismo - Ortles - Cevedale

GZ face NE

Dopo una lunga gestazione ha visto finalmente la luna il primo mediometraggio targato CdM: 40 minuti di sci, avventura e gags.

leggi tutto...

Commenti recenti

Commento postato da mauro in Le tradizioni...

Belle foto.. bravi! Mi è dispiaciuto non esserci.. evviva la CdM!

Commento postato da Pietro in Controfigure

neanche televisione posso fare?? :DDD un mito

Commento postato da Elena in Nuove star TV

wow!! Grande Paolo :))

Commento postato da Pietro in Nuove star TV

Ale! nella colonna sonora quelli di TCA hanno usato un brano che dà problemi di copyright su Youtube; provo a vedere se si riesce a togliere solo quello ciao ciao ciao

Commento postato da alex in Nuove star TV

perchè non se sente niente ?!?!