Gran Zebrý - Face NE

05 settembre 2011

Postato da Pietro in Scialpinismo - Ortles - Cevedale

Dopo una lunga gestazione ha visto finalmente la luna il primo mediometraggio targato CdM: 40 minuti di sci, avventura e gags.

Titolo: Gran Zebrù face NE
42', Italia, avventura, 2011

Trama: un gruppo di amici decide di chiudere la stagione sugli sci con un'escursione sul Gran Zebrù nel gruppo dell'Ortles. Il programma prevede per il sabato una tranquilla scampagnata sulla Zufall prima di raggiungere il rifugio Casati per la notte. Per festeggiare l'estate che si avvicina Alessandro si porta appresso un ananas e per compensare l'aumento di peso pensa bene di scaricarsi abbandonando imbrago, pala e vestiario a metà del ghiacciaio. Arrivato a metà dell'unico tratto ripido della facile salita, si ricorda di essersi dimenticato di regolare i ramponi sui nuovi scarponi. Per fortuna gli amici corrono in suo soccorso e lo recuperano facendo sicura da un crepaccio. Consumata l'ananas sulla vetta della Zufall il gruppo si gusta il piacere di una sciata al tramonto al cospetto di Ortles e Gran Zebrù. La notte scorre tranquilla e la mattina all'alba, affrontata la discesa ghiacciata verso il versante lombardo, i nostri mettono gli sci in spalla e risalgono il ripido canale fino al Collo di Bottiglia. Da qui rimane solo da affrontare il plateau est e l'ultimo tratto di roccette/cresta per godere il panorama dai 3857 m della cima del Gran Zebrù. La discesa diretta su Solda avviene per il canale di NE, in condizioni abbastanza buone anche se ogni tanto spunta qualche sasso.

Interpreti principali:
Fede al telemark
Ale alle galvagnate
Un ananas

Commenti

Commento postato da Roberto il 07 settembre 2011

Senza esagerare, uno dei piý bei filmati di montagna che abbia visto! belo lo spirito, il montaggio, le immagini, le musiche. Complimenti,veramente!!

Commento postato da sergio il 15 agosto 2011

PATURNIA, ... SEMPRE EL SOLITO DISCORSO... TANTO IMPEGNO MA NESSUN MIGLIORAMENTO NELLA TECNICA!! COMPLIMENTI A TUTTI GLI ALTRI! BRAVI.

Invia un commento





* = campo facoltativo





Codice antispam, tentativo 1 di 4