Galvagnata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

bussola Disambiguazione – Se stai cercando il significato morfologico di Galvagnata, vedi Galvagnata (alpinismo).
Il Pasturom.

La Galvagnata è un sostantivo femminile di antichissima origine tornato recentemente in voga nell'italiano scritto e parlato. Il suo significato non può essere colto pienamente se non se neconoscono le orgini, collegate alla nascita e alla diffusione della specie Homo galvagnis

Indice

[modifica] Homo galvagnis

L'Homo Galvagnis (Homo pasturans), chiamato comunemente "pasturom" è un mammifero euterio, un primate bipede, appartenente alla famiglia dell'homo sapiens sic et sic.

E' una rara varietà dell'essere umano moderno i cui rarissimi esemplari sono individuabili nel Trentino meridionale, presso la zona detta "Busa". La specie H. Galvagnis, di origine arcense è a pelo corto, adattata alla vita terricola, e onnivora, con comportamento originariamente "cacciatore" ma attualmente "raccoglitore (indistinto)". Di questa specie sono giunti a noi solamente individui di sesso maschile: il cervello è mediamente strutturato e sviluppato, in proporzione alle dimensioni dell'individuo, e capace di ragionamento astratto, linguaggio e introspezione, facoltà che vengono meno quando nel campo visivo dell'individuo sopraggiunge un soggetto di sesso opposto o apparentemente tale.

La stazione eretta che rende liberi gli arti superiori, rimasti prensili per l'origine arboricola, ha consentito a questa specie di praticare con successo parecchie attività sia sportive (Windsurf) che artistiche (Pianoforte e Fotografia)

Come la maggior parte dei primati, ma in modo prepotentemente e talvolta esasperantemente superiore, l' h.galvagnis è un animale sociale. E' particolarmente abile nell'utilizzo di sistemi di comunicazione per l'autoespressione quali i social network (facebook e appuntamentoalbuio), lo scambio di idee e l'organizzazione di eventi.

Nella sfera dell'accoppiamento egli predilige le donne della famiglia dei tuberi, non disdegnando, s'intende, altre forma femminee.

Di recente sono giunte a noi parecchie testimonianze di spostamenti dell'h.Galvagnis in qualsiasi zona dell'emisfero boreale in cerca di pastura (* voce senza fonte certa).

A differenza degli altri mammiferi superiori egli ha la capacità di tessere complesse strutture sociali composte da gruppi di femmine e tuberi in cooperazione e competizione, attività, questa, non del tutto affinata, che porta spesso l'h.Galvagnis ad infilarsi in gineprai senza facile uscita, da cui prende origine la parola di uso (ormai comune) Galvagnata.

[modifica] Galvagnata

[modifica] Definizione

l'arte di cacciarsi deliberatamente con le proprie mani in casini assurdi, dai quali si potrà uscire solo cacciandosi in casini ancora più grossi. La galvagnata non può dirsi tale se non viene condivisa e spiattellata sui social network più popolari o in trasmissioni radiofoniche a diffusione nazionale. La galvagnata è più completa se comporta uno spostamento (in auto o in aereo - ammesso di riuscire a prenderlo) di almeno 500 km A.R.

[modifica] Etimologia

la parola è antichissima e risale all'epoca romana (niente a che vedere con quella del Demis); era usata dagli antichi quando si verificavano situazioni particolarmente imbarazzanti. Deriva dall'antico latino Galvagnius, e letteralmente significa "tenere i piedi in due o più scarpe". Solo alcuni artisti sono in grado di mettere in pratica tale situazione, e la leggenda narra che uno degli ultimi discendenti di questa stirpe sia stato avvistato nella zona della Busa.

[modifica] Modi di dire

mi sono cacciato in una galvagnata; un'altra delle tue galvagnate; no 'sta a far na glavagnata (colloq.);

[modifica] Sinonimi

situaziom (dialett.);

[modifica] Avvertenze

sebbene ai più possa sembrare semplice ficcarsi in una galvagnata, spesso sfuggono le conseguenze che ne possono derivare, in particolare quando si cerca di gestire più galvagnate contemporaneamente (al riguardo è sorta recentemente una ricca letteratura nella branca del management denominata casim planning). Si sconsiglia quindi vivamente di ricorrere a questa tecnica se non si è dotati di una carica innata di simpatia e buon umore in grado di far dimenticare i casini combinati.

[modifica] Multimedia

[modifica] Voci correlate

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni


Strumenti personali